La Prima Visita dal Dentista

L'approccio psicologico dell’operatore e l’esito della Prima Visita condizioneranno il rapporto tra il bambino e il dentista per molti anni. Per ottenere la maggior collaborazione dei bambini al fine di riuscire ad eseguire le terapie nel modo adeguato e nel minor tempo possibile abbiamo bisogno dell’aiuto dei Genitori.
E’ fondamentale che già nei giorni precedenti l’appuntamento, i genitori inizino a preparare il bambino alla visita. Affinché il bambino non viva con ansia e paura questo delicato momento, vi consigliamo di tranquillizzarlo spiegando semplicemente che si va dal dottore dei denti! L’appuntamento dal dentista deve entrare a far parte della normale routine.
Inoltre vi consigliamo di non promettere dei premi se il bambino farà il bravo, né delle punizioni se non si comporterà bene.

Cosa non dire

al bambino/a prima dell'appuntamento

Oggi andremo dal dentista! Tranquilla...Non ti farà niente di doloroso!

Evitare di utilizzare parole ansiogene come "dolore", "paura", "sangue", "trapano", "puntura", ecc.

Se farai da brava dal dentista, dopo ti comprerò un gelato!

Evitare di fare promesse collegate al comportamento del bambino durante la prima visita.

Se non ti comporterai bene, il dentista ti farà la puntura!

Evitare di fare minacce collegate al comportamento del bambino durante la prima visita.

Cosa Dire

al bambino/a prima dell'appuntamento

Affinché il bambino non viva con ansia e paura questo delicato momento, ti consigliamo di tranquillizzarlo spiegando semplicemente che andrà dal dottore dei dentini.

Consigliamo sempre di fissare l’appuntamento in giornate relativamente tranquille, in cui il bambino non ha altri impegni prima o dopo la visita, inoltre è importante iniziare ad anticipare qualche giorno prima che a breve effettuerà il primo incontro con il dottore dei dentini.

 

bambina dentista per bambini non vuole collaborare

Prima Visita dentista per bambini

Come preparare tuoi figli al meglio.

La prima visita dal dentista è un momento estremamente importante per la creazione di una relazione positiva tra il medico ed i bimbi.

Per ottenere la massima collaborazione dei bambini al fine di riuscire ad eseguire le terapie dentistiche nel modo adeguato, avremo bisogno del tuo aiuto e collaborazione in quanto genitore

E’ fondamentale che, nei giorni precedenti l’appuntamento, il papà e la mamma inizino a preparare i propri figli, senza dare eccessivo peso all’evento ed evitando di creare ansia e preoccupazione nel bimbo.

ozonoterapia dentista per bambini bimba sorridente

A quale età bisogna iniziare i controlli dal dentista per bambini?

Il momento migliore per effettuare la prima visita dentale dei bimbi è rappresentato da quando erompe il primo dente latte! Questo ci consentirà di fornire ai genitori tutte le informazioni e le raccomandazioni per non far cariare i dentini.

Inoltre visitare i bambini quando sono molto piccoli e non hanno problemi ai dentini, favorisce la nascita di un rapporto sereno e di collaborazione con il pedodontista.

Per questo motivo, il team di Smile Kids consiglia di effettuare la prima visita dentale per i bambini appena compare il primo dentino latte, così da prevenire le carie dentali dei tuoi figli.

Attorno ai 6 anni cominceranno a comparire i primi dentini permanenti. Proprio in questa fase è fondamentale evitare che si formino le carie dentali e "malocclusioni".

La fase immediatamente successiva alla comparsa dei denti permanenti nel bambino è di fondamentale importanza, per prevenire la formazione di carie dentali e lo sviluppo di “malocclusioni”, che comporteranno molti problemi negli anni di vita successivi, se non trattati correttamente in questa fase.

carie dentale bambino

Le carie nei bambini

La carie dentale è una malattia dei tessuti duri del dente, la quale, se non opportunamente trattata e curata, porta alla loro distruzione e perdita.

Le carie dentali tendono a colpire prima la parte esterna e superficiale del dente (smalto), per poi estendersi alla parte più interna, attaccando la dentina e polpa dentale.

Se tuo figlio sta iniziando a sviluppare delle carie, potrebbe lamentare fastidi e dolori  al cavo orale (bocca). 

Nel caso di tale evenienza è fondamentale prenotare subito la prima visita dal dentista per evitare che tale malattia continui a svilupparsi.

malocclusione dentale nei bambini piccoli

Malocclusioni nei bambini

Si tratta di una chiusura alterata delle due arcate dentali: in pratica i denti della parte superiore non si allineano correttamente con quelli inferiori.

Questo disallineamento, durante la fase di crescita del bambino, può causare problemi articolari, specialmente in età più avanzata.

La buona notizia è che, abituando tuoi figli a dei controlli periodici dal dentista per bambini, è possibile riscontrare per tempo questo problema, riuscendo a risolverlo con relativa semplicità.

Dentisti Bambini: I Consigli Del Dottor Moscati per una prima visita perfetta!

Dicono Di Noi

Le opinioni dei pazienti del Dentista per Bambini Marco Moscati

Prenota la Prima Visita

dal dentista per bambini a Roma - Dott. Marco Moscati

Abbiamo Coccolato e Curato Oltre 2.452 Bambini con Terapie di Successo.

Curiamo i nostri piccoli pazienti con tecniche innovative e NON invasive.

Inizia a chattare!
Serve aiuto ? 😄
Ciao, sono Georgia 😄, Office Manager dello studio dentistico del Dr. Moscati - Smile Kids.
Scrivici su Whatsapp se hai bisogno di maggiori informazioni.