Home » Prima Visita Dentista per Bambini a Roma
Evitare di utilizzare parole ansiogene come "dolore", "paura", "sangue", "trapano", "puntura", ecc.
Evitare di fare promesse collegate al comportamento del bambino durante la prima visita.
Evitare di fare minacce collegate al comportamento del bambino durante la prima visita.
Affinché il bambino non viva con ansia e paura questo delicato momento, ti consigliamo di tranquillizzarlo spiegando semplicemente che andrà dal dottore dei dentini.
Consigliamo sempre di fissare l’appuntamento in giornate relativamente tranquille, in cui il bambino non ha altri impegni prima o dopo la visita, inoltre è importante iniziare ad anticipare qualche giorno prima che a breve effettuerà il primo incontro con il dottore dei dentini.
La prima visita dal dentista è un momento estremamente importante per la creazione di una relazione positiva tra il medico ed i bimbi.
Per ottenere la massima collaborazione dei bambini al fine di riuscire ad eseguire le terapie dentistiche nel modo adeguato, avremo bisogno del tuo aiuto e collaborazione in quanto genitore.
E’ fondamentale che, nei giorni precedenti l’appuntamento, il papà e la mamma inizino a preparare i propri figli, senza dare eccessivo peso all’evento ed evitando di creare ansia e preoccupazione nel bimbo.
Inoltre visitare i bambini quando sono molto piccoli e non hanno problemi ai dentini, favorisce la nascita di un rapporto sereno e di collaborazione con il pedodontista.
Per questo motivo, il team di Smile Kids consiglia di effettuare la prima visita dentale per i bambini appena compare il primo dentino latte, così da prevenire le carie dentali dei tuoi figli.
La fase immediatamente successiva alla comparsa dei denti permanenti nel bambino è di fondamentale importanza, per prevenire la formazione di carie dentali e lo sviluppo di “malocclusioni”, che comporteranno molti problemi negli anni di vita successivi, se non trattati correttamente in questa fase.
La carie dentale è una malattia dei tessuti duri del dente, la quale, se non opportunamente trattata e curata, porta alla loro distruzione e perdita.
Le carie dentali tendono a colpire prima la parte esterna e superficiale del dente (smalto), per poi estendersi alla parte più interna, attaccando la dentina e polpa dentale.
Se tuo figlio sta iniziando a sviluppare delle carie, potrebbe lamentare fastidi e dolori al cavo orale (bocca).
Nel caso di tale evenienza è fondamentale prenotare subito la prima visita dal dentista per evitare che tale malattia continui a svilupparsi.
Si tratta di una chiusura alterata delle due arcate dentali: in pratica i denti della parte superiore non si allineano correttamente con quelli inferiori.
Questo disallineamento, durante la fase di crescita del bambino, può causare problemi articolari, specialmente in età più avanzata.
La buona notizia è che, abituando tuoi figli a dei controlli periodici dal dentista per bambini, è possibile riscontrare per tempo questo problema, riuscendo a risolverlo con relativa semplicità.
Copyright ® 2022-2025 Smile Kids Studio Dentistico Moscati – www.smile-kids.it – Website & Marketing powered by Make Me Smile Accelerator