Home » Sedazione Cosciente dal Dentista per Bambini a Roma
La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una metodologia analgesico sedativa utilizzata da tanti anni negli USA e Canada, la quale ha portato grandi benefici nel trattamento dentistico dei bimbi, soprattutto coloro che hanno già avuto un’esperienza traumatica in passato.
La sedazione cosciente non viene utilizzata in ogni caso, ma solo in quelle situazioni di estrema difficoltà, in qui il bimbo rifiuta in maniera ostinata la poltrona.
Tanti anni fa i genitori obbligavano i propri figli nel subire il trattamento ortodontico, magari da dentisti e ortodonzisti non particolarmente esperti nella gestione dei bambini, causando ulteriore ansia, stress e rifiuto da parte dei bambini, nei confronti del dentista.
Come ti sentiresti nel sapere che, nell’arco di appena 3 minuti, tuo figlio o figlia potrebbe eliminare ogni paura e ansia nei confronti del dentista, permettendogli di svolgere il suo lavoro in maniera sicura, precisa ed efficace?
Niente male vero? E’ arrivato il momento di analizzare i 5 motivi per cui è bene fidarsi della sedazione cosciente per i bambini, presso il Dentista a Roma Marco Moscati del team Smile Kids.
Lo abbiamo detto più volte: la sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto nasce prevalentemente per aiutare i bambini estremamente spaventati e timorosi.
E’ un utilissimo strumento anche nel caso in cui, un bambino abbia avuto esperienze traumatiche pregresse col dentista.
La ” sedation machine ” non è presente in qualunque studio, proprio perché è una metodologia analgesico sedativa ancora poco diffusa in Italia. Solo i dentisti con un livello di specializzazione e preparazione costante e continua, conoscono e sfruttano questo fantastico macchinario. E’ importante precisare che il Dott. Moscati da molti anni è uno dei principali docenti e formatori Italiani nel mondo della Pedodonzia, attraverso i percorsi formativi erogati dalla scuola Smile Kids Academy.
Questa tipologia di sedazione offre 2 benefici molto importanti: Non è invasiva perché non vengono utilizzati aghi per la somministrazione, inoltre sfrutta dei farmaci testati con un rischio bassissimo di effetti collaterali. La somministrazione avviene tramite una semplice mascherina per via orale e gli effetti della sedazione svaniscono rapidamente al termine della cura.
Alcuni bimbi, prima della visita, pur di non sedersi in poltrona possono palesare dei problemi anche abbastanza accentuati come crisi di pianto, sfoghi di rabbia, stress ed in alcuni casi anche conati di vomito e palpitazioni. La sedazione cosciente permette di prevenire tutti questi stati, garantendo una visita serena ed efficace per il bimbo, dentista e genitori.
Se durante il processo di cura del bambino col dentista, non si verificano eventi traumatici, aumentano le possibilità di creare maggiore fiducia e limitare il senso di stress, ansia e paura del ragazzo-adulto nella fase più avanzata della sua vita.
Questo trattamento è somministrato da un dentista specializzato in Pedodonzia che conosce in maniera accurata e precisa il funzionamento della sedation machine.
E’ inoltre fondamentale che il Dentista per bambini sappia interagire con il piccolo paziente, facendolo rilassare, divertire ed ambientare, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche comunicative efficaci nei bimbi, unitamente al tono di voce, gesti ed intrattenimento in poltrona.
Se non hai mai portato tuo figlio/a dal dentista, allora visita la sezione dedicata alla prima visita.
No! Il bimbo/a sarà sempre vigile e sveglio durante il trattamento.
La somministrazione è molto rapida: serviranno dai 3 ai 5 minuti.
Assolutamente no! Il punto forte della sedazione cosciente è che avviene per via orale, inalando i farmaci con una mascherina colorata e profumata.
Copyright ® 2022-2025 Smile Kids Studio Dentistico Moscati – www.smile-kids.it – Website & Marketing powered by Make Me Smile Accelerator